Endoscopia

Endoscopia

Endoscopia dell’apparato respiratorio

 

L’esame endoscopico delle alte (naso, laringofaringe) e basse (trachea e bronchi) vie respiratorie è un esame spesso imprescindibile per raggiungere la diagnosi della malattia in corso. Permette oltre all’ispezione delle vie aeree, la raccolta di campioni per esami citologici ed istologici (brushing citologici, lavaggio bronco-alveolare, prelievi bioptici).

Con la tecnica interventistica è inoltre possibile eseguire, spesso nella stessa seduta anestesiologica, il trattamento terapeutico della patologia in corso, come ad esempio l’estrazione di corpi estranei dalle vie aeree, la dilatazione di stenosi o il debulking di neoplasie tramite laser a diodi.

L’endoscopia è inoltre un mezzo fondamentale per eseguire una corretta Stadiazione della Sindrome Brachicefalica Canina (BAOS) al fine di una sua corretta correzione chirurgica.

 Otoscopia

Con l’otoscopia è possibile l’ispezione del condotto uditivo nel cane, con possibilità di accesso anche nell’orecchio medio in presenza di una lesione timpanica. Questo esame è utile in corso di infiammazioni croniche, neoplasie o corpi estranei, per giungere ad una diagnosi precisa ed eseguire una terapia mirata (estrazione corpo estraneo, lavaggio orecchio medio, rimozione neoplasie).

Endoscopia dell’apparato gastroenterico

Nella gestione di numerose malattie dell’apparato gastroenterico del cane e del gatto l’esame endoscopico ricopre un ruolo fondamentale. In presenza di corpi estranei esofagei, gastrici e duodenali l’endoscopia offre, attraverso l’impiego di specifici strumenti ancillari (pinze da presa grasping, a dente di topo, a cestello, ad ansa), nella maggior parte dei casi, la possibilità di rimozione degli stessi senza la necessità di esecuzione di un intervento chirurgico.

Anche nell’iter diagnostico di un paziente con sintomatologia gastroenterica cronica, dopo un adeguato trial dietetico e antibiotico, escluse cause infettive o parassitarie, l’esecuzione di una endoscopia gastroenterica con biopsie mucosali è molto utile per tipizzare la malattia in corso e intraprendere una corretta terapia.

Endoscopia apparato urinario

Tramite strumenti dedicati (cistoscopio rigido o flessibile) è possibile l’ispezione delle vie uro-genitali nel cane, sia maschio che femmina, e nel gatto femmina. Questo permette la diagnosi di numerose patologie di vagina, uretra e vescica e il loro trattamento. Il particolare è possibile eseguire la diagnosi di infiammazioni e neoplasia eseguendo biopsie, identificare ed estrarre calcoli o corpi estranei, diagnosticare l’ectopia ureterale o altre anomalie congenite delle vie urinarie.

Villi Intestinali

Vuoi maggiori informazioni su tutti i nostri servizi ?

Il nostro personale è a tua completa disposizione per offrirti un servizio personalizzato. Compila il form di contatto ed inviaci la tua richiesta. Sarai contattato dal nostro personale che risponderà alle tue richieste per fornirti le soluzioni più adatte per il tuo amico a quattro zampe!

Richiedi Appuntamento