Services

Diagnostica per immagini

Con il termine diagnostica per immagini si intendono un insieme di esami attraverso i quali è possibile studiare un’area di un organismo non visibile dall’esterno (ecografia, radiologia, endoscopia, tomografia assiale, risonanza magnetica).

Risonanza magnetica

RM diretta o a contrasto endovenoso

La Risonanza Magnetica consente di indagare il Sistema Nervoso dei nostri pazienti, alla ricerca di patologie intracraniche:
tumori | emorragie | idrocefalia | difetti congeniti | etc.
e del midollo spinale:
ernie del disco | emorragie | discospondiliti | tumori | etc.

È possibile ottenere immagini molto dettagliate di strutture di dimensioni ridotte (es. ipofisi, nervi cranici) altrimenti non visualizzabili, consentendo una maggiore accuratezza diagnostica.

L’esame di Risonanza Magnetica risulta inoltre fondamentale per la diagnosi di numerose malattie dei muscoli (miositi) , dei tendini, dei legamenti (incompetenza dei legamenti crociati del ginocchio e dei menischi) consente di ottimizzare lo studio dell’occhio e dell’orbita: infiammazioni | corpi estranei | lesioni traumatiche e tumori e dell’orecchio:
otite | polipi auricolari

Tomografia Assiale Computerizzata

TAC diretta o a contrasto endovenoso

La TAC è una procedura diagnostica che, sfruttando raggi X, riproduce sezioni corporee del paziente ed elabora immagini tridimensionalmente attraverso un sistema computerizzato.
Si utilizza quindi per indagare quelle aree del corpo difficilmente osservabili con altri metodi.

La TAC può essere eseguita in modalità diretta e/o dopo la somministrazione di mezzo di contrasto endovenoso. I mezzi di contrasto sono sostanze che, introdotte nell’organismo assorbono più o meno intensamente i raggi X rispetto ai tessuti ed i parenchimi, contrastandoli artificialmente.

Ecografie

Diagnostica non invasiva

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica non invasiva che si basa sui principi fisici degli ultrasuoni.
Non comporta l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, per cui si tratta di un esame diagnostico innocuo che può essere eseguito tutte le volte che se ne dimostri l’utilità.

Presso la struttura è presente un moderno ecografo di ulti,a generazione top di gamma Esaote MyLab X8 che, tramite specifiche sonde, permette un accurato studio di torace, cuore, addome e apparato muscolo-scheletrico.

Radiologia Digitale

Immediata valutazione dell’esame

La struttura è dotata di sistema radiologico con acquisizione diretta di immagini di alta qualità che consente un immediata valutazione dell’esame e notevole riduzione dei tempi tecnici.
Ciò si traduce in una riduzione dello stress per l’animale e, nel caso in cui lo studio venga fatto in sedazione, dei tempi di anestesia.

Endoscopia

Procedura diagnostica mini-invasiva

Procedura diagnostica mini-invasiva che permette lo studio di vari apparati tramite l’impiego di strumenti, detti appunto endoscopi, che vengono inseriti nell’organismo tramite orifizi naturali (naso, bocca, canale auricolare, ano, vagina, uretra).

Gallery

Galleria