Services

Endoscopia

L’endoscopia è una procedura diagnostica mini-invasiva che permette lo studio di vari apparati tramite l’impiego di strumenti, detti appunto endoscopi, che vengono inseriti nell’organismo tramite orifizi naturali (naso, bocca, canale auricolare, ano, vagina, uretra).

Tramite questo esame è possibile studiare malattie dell’apparato respiratorio, gastroenterico, urinario e uditivo.

Sono impiegati vari tipi di endoscopi, sia rigidi che flessibili, i quali, connessi a moderni videoprocessori, permettono l’acquisizione e l’archiviazione di immagini di elevata qualità.

Presso la nostra struttura, è presente una colonna endoscopica completa Storz con rinoscopio 2.7 mm, broncoscopio 5,2 mm, videogastroscopio 7.8 mm, cistoscopio 2,7 mm e otoscopio 4 mm.

Presso la nostra struttura è possibile eseguire:

Endoscopia dell’apparato respiratorio

Ispezione vie aeree, raccolta campioni e terapia

L’esame endoscopico delle alte (naso, laringofaringe) e basse (trachea e bronchi) vie respiratorie è un esame spesso imprescindibile per raggiungere la diagnosi della malattia in corso. Permette oltre all’ispezione delle vie aeree, la raccolta di campioni per esami citologici ed istologici (brushing citologici, lavaggio bronco-alveolare, prelievi bioptici).
Con la tecnica interventistica è inoltre possibile eseguire, spesso nella stessa seduta anestesiologica, il trattamento terapeutico della patologia in corso, come ad esempio l’estrazione di corpi estranei dalle vie aeree, la dilatazione di stenosi o il debulking di neoplasie tramite laser a diodi.

L’endoscopia è inoltre un mezzo fondamentale per eseguire una corretta Stadiazione della Sindrome Brachicefalica Canina (BAOS) al fine di una sua corretta correzione chirurgica.

Endoscopia dell’apparato gastroenterico

Ispezione ed eventuale rimozione corpi esterni

Nella gestione di numerose malattie dell’apparato gastroenterico del cane e del gatto l’esame endoscopico ricopre un ruolo fondamentale. In presenza di corpi estranei esofagei, gastrici e duodenali l’endoscopia offre, attraverso l’impiego di specifici strumenti ancillari (pinze da presa grasping, a dente di topo, a cestello, ad ansa), nella maggior parte dei casi, la possibilità di rimozione degli stessi senza la necessità di esecuzione di un intervento chirurgico.

Anche nell’iter diagnostico di un paziente con sintomatologia gastroenterica cronica, dopo un adeguato trial dietetico e antibiotico, escluse cause infettive o parassitarie, l’esecuzione di una endoscopia gastroenterica con biopsie mucosali è molto utile per tipizzare la malattia in corso e intraprendere una corretta terapia.

Otoscopia

Ispezione condotto uditivo

Con l’otoscopia è possibile l’ispezione del condotto uditivo nel cane, con possibilità di accesso anche nell’orecchio medio in presenza di una lesione timpanica.

Questo esame è utile in corso di infiammazioni croniche, neoplasie o corpi estranei, per giungere ad una diagnosi precisa ed eseguire una terapia mirata (estrazione corpo estraneo, lavaggio orecchio medio, rimozione neoplasie).

Endoscopia apparato urinario

Ispezione delle vie uro-genitali

Tramite strumenti dedicati (cistoscopio rigido o flessibile) è possibile l’ispezione delle vie uro-genitali nel cane, sia maschio che femmina, e nel gatto femmina.
Questo permette la diagnosi di numerose patologie di vagina, uretra e vescica e il loro trattamento.

Il particolare è possibile eseguire la diagnosi di infiammazioni e neoplasia eseguendo biopsie, identificare ed estrarre calcoli o corpi estranei, diagnosticare l’ectopia ureterale o altre anomalie congenite delle vie urinarie.

Gallery

Galleria